Gennaio 30, 2024

Nuove opportunità per giovani


Il Gruppo Gruppo Giovani Soci della nostra Banca continua ad essere composto da ragazzi e ragazze brillanti e intraprendenti. Nato nel 2012 per avvicinare i giovani alla banca e la banca ai giovani, nel corso degli anni ha visto partecipare tanti giovani dai 18 ai 40 anni che si sono avvicendati per sopraggiunti impegni lavorativi e familiari o per raggiunti limiti di età.

Nel corso del 2023 il Gruppo ha organizzato diversi eventi a livello locale. A febbraio al Corso di Public Speaking nella sala formazione della Banca hanno partecipato di una ventina di giovani desiderosi di migliorare le proprie capacità comunicative. A maggio un’altra decina si è cimentata in un torneo di ping pong all’ASD Amicis Tennis Tavolo di San Giustino. A ottobre i più allenati hanno partecipato all’Intrepida. A dicembre il Gruppo ha partecipato ai corsi di degustazione durante la manifestazione Vinicoli.


La degustazione nella storia, sull’antica vasca vinaria romana del Palazzo Pretorio del Comune di Anghiari, è stata una splendida iniziativa per conoscere meglio alcune eccellenze vinicole del nostro territorio: il Nudo de La Palerna Valdimonte di San Giustino Umbro, il Roncione dell’Azienda Agricola Davide Del Gaia di Anghiari, il Pinot Nero dell’Azienda Agricola Aliotti di Caprese Michelangelo e il Vin Santo delle Cinque Vie di Sansepolcro. Tutte aziende del territorio socie e clienti della nostra Banca. Il Gruppo ha continuato poi con le Masterclass a Palazzo Testi: la degustazione di formaggi con Paolo Cortonesi, Maestro Assaggiatore Onaf – Delegazione Siena-Arezzo, e la degustazione di salumi con Dario Sarti di Onas Italia.


Il Gruppo Giovani Soci Banca di Anghiari e Stia ha inoltre preso parte alle attività proposte a livello regionale dalla Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo: la Scuola Toscana alle Murate di Firenze a luglio, la visita guidata alle Cinque Terre e Portovenere a settembre, il Festival dell’Economia Civile a Palazzo Vecchio a ottobre e il viaggio d’istruzione a Bruxelles a novembre.


Il viaggio era finalizzato in particolare alla visita del Parlamento Europeo. I giovani hanno visitato gli uffici della Regione Toscana a Bruxelles, dove hanno potuto ascoltare il Direttore di Federcasse Sergio Gatti, il rappresentante dei Giovani Soci BCC Toscana in Comitato di Coordinamento Nazionale Elia Gargini e alcune funzionarie della Regione Toscana presenti a Bruxelles. Dopo il pranzo con l’eurodeputato Nicola Danti i giovani hanno potuto visitare il Parlamento Europeo fino all’interno dell’emiciclo durante una plenaria col presidente del Consiglio Regionale Toscano Antonio Mazzeo. Hanno poi incontrato Giovanni Betti e Ignace Bikoula di Federcasse che hanno illustrato loro le principali novità normativa nel settore della sostenibilità.

Il Gruppo Giovani Soci Banca di Anghiari e Stia è inoltre stato attivo anche nel panorama nazionale del Credito Cooperativo con la partecipazione alla Spring School a Rimini in aprile e al Forum dei Giovani Soci a Bergamo e Brescia in ottobre, occasioni di conoscenza e di crescita a contatto con relatori di alto profilo e giovani provenienti da tutta l’Italia.

Per il 2024 sono già in programma un evento di incontro tra domanda e offerta di lavoro pensato per i giovani della zona, oltre ad esperienze formative, culturali e ricreative come corsi di educazione finanziaria e social media management, visite guidate sul territorio e ad aziende locali, eventi sportivi condivisi.

Insomma, tante e diverse sono le iniziative proposte a livello locale, regionale, nazionale e internazionale e invitiamo tutti gli interessati a contattare il nostro Ufficio Soci allo 0575787609 per avere maggiori informazioni sulle opportunità offerte dal Gruppo Giovani Soci.