Febbraio 13, 2023

M’illumino di meno

Ci siamo dati un obiettivo: ridurre almeno del 5% i nostri consumi di energia elettrica e gas. Per ridurre la nostra impronta sul pianeta. Per risparmiare. Per essere sempre pronti al cambiamento. Abbiamo condiviso un decalogo delle buone abitudini per il risparmio energetico con tutti i dipendenti e i collaboratori delle filiali e degli uffici di sede della nostra Banca. Vogliamo riflettere su quanto il comportamento di ognuno di noi possa contribuire al risultato complessivo.


In occasione della giornata del risparmio energetico abbiamo deciso di diffondere il decalogo anche tra i nostri soci e clienti. Per provare a ridurre anche i consumi energetici delle imprese e delle famiglie e per sensibilizzare tutti a trovare insieme nuove buone pratiche per il risparmio energetico.

  1. Riduci di un grado la climatizzazione invernale ed estiva.
  2. Calibra l’illuminazione in base alle necessità: spesso è sufficiente utilizzare il 50% delle luci disponibili.
  3. Spegni le luci quando esci dall’ufficio e dagli ambienti comuni (bagni, corridoi, sale riunioni ecc.)
  4. Spegni gli apparecchi elettronici quando non li usi. Lasciarli in stand-by ha un consumo basso ma continuo.
  5. Metti il pc in stand by e spegni il monitor quando ti allontani temporaneamente dalla postazione di lavoro.
  6. Stampa un documento solo se indispensabile. La lettura a video fa risparmiare carta ed energia. Quando possibile stampa su carta riciclata, con l’opzione fronte-retro, scegliendo la modalità bassa risoluzione. Se possibile stampa tutti i documenti in un’unica sessione. Si evita che la stampante debba ogni volta raggiungere la temperatura adeguata per la stampa.
  7. Utilizza cartucce ecologiche o rigenerate, sono realmente più rispettose della natura. Servono infatti due kili e mezzo di petrolio per produrre le parti di plastica di una cartuccia nuova.
  8. Scegli prodotti vicino a dove vivi. Il trasporto consuma energia, aumenta le emissioni, alimenta il cambiamento climatico.
  9. Segnala eventuali guasti. La manutenzione degli impianti è importante per la sicurezza, il risparmio e l’attenzione all’ambiente.
  10. Evita l’ascensore. Ogni volta che non lo usi fai risparmiare circa 0,05 kWh, equivalenti al consumo di una lampadina da 50W accesa per un’ora.


Categories: Banca