Giugno 16, 2022

Anghiari sotto una cupola stellata a Villa Gennaioli

Le porte di Villa Gennaioli si aprono per la prima volta al pubblico dopo il restauro con “Anghiari sotto una cupola stellata”, mostra collettiva di arte contemporanea curata da Mariangela Baldi in occasione del centenario della nascita di Margherita Hack.

Si tratta di un’esposizione di pittura, scultura e ceramica in cui ottanta artisti provenienti da tutta Italia sono riuniti ad Anghiari per esprimere le loro emozioni di fronte alla vita e alla carriera della celebre astrofisica fiorentina.

Domenica 12 giugno si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della collettiva alla presenza del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, dell’assessore alle politiche turistiche e attività produttive Ilaria Lorenzini, dell’assessore alla cultura Alberica Barbolani da Montauto, del Direttore Generale della Banca Fabio Pecorari e della ricercatrice INAF dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri Laura Magrini.

Nel corso del vernissage gli artisti presenti hanno ricevuto una targa a ricordo dell’evento da parte dell’associazione culturale Art-Ecò. Per l’occasione il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo ha esposto una riproduzione in scala di Saturno V, il razzo utilizzato dalla Nasa nei programmi Apollo, e ha offerto ai presenti la possibilità di osservare in sicurezza il Sole attraverso un telescopio solare. Al termine dell’inaugurazione Soroptimist International ha offerto un aperitivo a tutti i presenti.

Con questo primo evento prende il via al progetto di fare di Villa Gennaioli una “casa delle arti” e uno spazio culturale di riferimento per la Valtiberina.

“Anghiari sotto una cupola stellata” rimarrà aperta gratuitamente al pubblico tutti i sabati e le domeniche di giugno e luglio, dalle 15 alle 19,30. Negli altri giorni sono previste visite guidate su prenotazione. La mostra sarà arricchita da iniziative collaterali che avranno come filo conduttore le donne che si sono distinte nel campo scientifico.


Categories: Banca