Gennaio 31, 2022

A2 in sostenibilità per il nostro Gruppo

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ci cui facciamo parte, ha ricevuto il suo primo rating di sostenibilità, pari ad A2 (su una scala da D3- a A1+), dalla società Vigeo-Eiris (Gruppo Moody’s). Dalla valutazione complessiva è emerso un contesto di forte attenzione del Gruppo alla sostenibilità – soprattutto se confrontato con un ampio benchmark di riferimento – con l’evidenza di molteplici punti di forza in tutti gli ambiti ESG.

Il Gruppo ha saputo integrare i fattori ESG nelle strategie, nelle operazioni e nel processo di gestione del rischio, con avanzate prestazioni nella gestione dei rischi relativi alla sicurezza legale e al capitale umano e solide prestazioni in termini di efficienza operativa e reputazione.

Il rating di sostenibilità A2 consentirà al Gruppo da un lato di incrementare l’attrattività delle prossime emissioni e dall’altro di affermare con ancora maggiore enfasi l’attenzione agli storici valori della cooperazione di credito strettamente correlati al benessere sociale, economico e ambientale dei territori di riferimento.
Iccrea Banca, nel novembre scorso, aveva già concluso con successo la prima emissione di un social bond, del valore di 500 milioni euro e sottoscritta da circa 90 investitori.

Ha dichiarato Giuseppe Gambi, Consigliere delegato di Iccrea alla Sostenibilità ha dichiarato: – Con questo risultato accresciamo le nostre risorse per dialogare con il mercato e con gli altri nostri stakeholder. Da oggi il nostro impegno sarà quello di accrescere l’affiancamento alle nostre 128 BCC su questi temi, al fine di sostenere con sempre maggiore concretezza l’attuazione di pratiche virtuose sul territorio, con un indirizzo comune a tutela dei valori di sostenibilità e a beneficio delle nostre comunità e dell’intero Gruppo”.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi con circa 175 miliardi di euro. Il Gruppo è costituito oggi da 128 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con più di 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo Iccrea Banca. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 93 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta complessiva (diretta e indiretta) pari a circa 140 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 833 mila soci. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 16,5% e un TCR del 17,2% al 30 giugno 2021.


Categories: Banca