Settembre 16, 2021

Grande partecipazione alla celebrazione del centenario della fondazione della Cassa Rurale di Stia.

Sabato 11 settembre si è tenuto nei locali dello storico Lanificio di Stia il convegno “Una banca con l’anima. Cent’anni in Casentino”. Abbiamo finalmente festeggiato degnamente i 100 anni della Cassa Rurale di Stia!

L’evento pubblico si sarebbe dovuto tenere nel 2020. L’emergenza sanitaria ha fatto slittare la celebrazione dell’anniversario, come è successo a eventi più noti come le Olimpiadi e gli Europei. Il rinvio ha permesso di organizzare l’evento alla presenza di 170 persone che, nel rispetto di tutte le normative anti Covid, hanno potuto partecipare al dibattito. E inoltre visitare l’adiacente Museo del Ferro Battuto. E infine brindare al secolo di storia della banca stiana.

David Allegranti, giornalista invitato a moderare la tavola rotonda, ha aperto l’evento ricordando l’importanza delle banche di comunità.
Sin dagli indirizzi di saluto si è parlato con concretezza del ruolo delle banche di credito cooperativo.
Michele Ausilio, Vice Sindaco di Pratovecchio-Stia, ha evidenziato la capacità dei dipendenti bancari di mantenere il presidio dei territori e di incentivare la nascita di nuove imprese.
Ezio Lucacci, Consigliere Delegato della Provincia di Arezzo, ha sottolineato la collaborazione tra la banca e le amministrazioni locali nel contrastare lo spopolamento dei territori collinari e montani.

Il Presidente della Banca. Paolo Sestini, ha ripercorso la storia della Cassa Rurale di Stia
, dall’otto gennaio 1920 quando fu costituita come cooperativa a responsabilità illimitata. Ha rivolto innanzitutto un ringraziamento ai soci fondatori, che misero tutto quello che avevano a disposizione della comunità. Ha poi riassunto i passaggi fondamentali che hanno portato la Cassa Rurale a divenire anche Artigiana e infine Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, facente parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Sestini ha concluso affermando con orgoglio che “le banche del territorio sono una risorsa per le comunità e per il tessuto produttivo italiano, formato per il 95% da piccole e piccolissime imprese”.

Sono seguiti gli interventi di Vittorio Pelligra, Professore di Politica Economica dell’Università degli Studi di Cagliari, Matteo Spanò, Presidente della Federazione Toscana BCC e Vice Presidente di Federcasse e Fabio Pecorari, Direttore Generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.


Categories: Banca