Agosto 3, 2021

Mettiamo in moto l’energia del territorio

L’impegno a favore della crescita economica, con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, è da sempre fondamentale per la nostra Banca. Promuoviamo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile sul territorio. Mettiamo al centro la mutualità e la funzione di sostegno alla comunità, favorendo l’economia circolare. Raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio, realizzando così il nostro fine istituzionale: il supporto alle comunità locali.


La sostenibilità oggi è diventata una scelta obbligata per imprese e istituzioni finanziarie. Negli ultimi anni si sente sempre di più l’esigenza di unire i concetti di etica e di finanza, al fine di realizzare uno sviluppo sostenibile a lungo termine attraverso l’equilibrio ambientale, economico e sociale (ESG). L’acronimo ESG indica i termini Environmental, Social e Governance e identifica le dimensioni ambientale, sociale e di governance che servono a selezionare gli investimenti socialmente responsabili.

Il termine Environmental comprende tutti i fattori che riguardano il rispetto e la tutela dell’ambiente. Il termine Social riguarda il rispetto dei diritti umani e fondamentali per il lavoratore, la formazione ed educazione professionale dei dipendenti dell’azienda, le best practices in materia di salute e sicurezza sul lavoro e tutto ciò che attiene al rapporto con i lavoratori e collaboratori. Governance considera tutti gli aspetti di organizzazione e struttura della società, l’adozione di modelli comportamentali, le politiche retributive, tra cui il riconoscimento del diritto di voto agli azionisti sulla politica di remunerazione, l’esistenza di programmi che possano contrastare la corruzione della società e rafforzarne la reputazione e la fiducia nei dipendenti aumentando la loro credibilità nei confronti degli stakeholder.

Un esempio di come la nostra Banca cerca di mettere in pratica l’attenzione all’ambiente è il recente acquisto di una Fiat 500 elettrica che sarà alimentata grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico collocato sul tetto dell’edificio delle sede amministrativa di via Marconi ad Anghiari. Dal produttore al consumatore, energia rinnovabile per un’economia circolare a filiera cortissima.


Con l’impianto fotovoltaico, collocato sin dal 2011, ogni anno produciamo circa 55 mila kW e ne consumiamo sul posto 20 mila kW, con l’utilizzo per la ricarica dell’auto consumeremo direttamente anche gli altri 35 mila kW.


Categories: Banca