Gennaio 29, 2021 FEATURED

Grazie al Gruppo Sbandieratori Sansepolcro teniamo alta la nostra bandiera nel mondo!

Ogni comunità si riconosce attraverso alcuni simboli. Insegne, drappi e bandiere diventano motivo di orgoglio e rappresentazione di unione tra le genti.

Nell’Europa tardo-medioevale, spesso interessata da guerre, gli armati erano preceduti dagli ufficiali alfieri con bandiere corredate da lame che divenivano vere e proprie armi. Nei periodi di pace gli alfieri, sviluppando e affinando le loro tecniche, dettero vita ai giochi di bandiera.

Il Gruppo Sbandieratori Sansepolcro è il più antico tra i gruppi simili in attività. La sua longevità è frutto dell’impegno di “vecchi” e giovani sbandieratori, tamburini e chiarine che continuano a “tenere alta la bandiera” del nostro territorio nel mondo.

Il Gruppo utilizza drappi dipinti a mano ed indossa costumi prodotti da qualificate sartorie teatrali.

Ogni secondo Sabato di Settembre, nella piazza principale di Sansepolcro, il Gruppo offre a cittadini e ospiti un saggio completo della propria attività, nel corso della serata dedicata ai Giochi di Bandiera.

Il Gruppo ci ha regalato due bandiere per sancire con un segno tangibile la partnership nata con la partecipazione al progetto Erasmus+.

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.


Categories: Banca