Novembre 2, 2020

Come sostenere le attività culturali durante la pandemia?

Cosa possiamo fare insieme per sostenere le arti dello spettacolo ora che teatri, cinema e sale da concerto sono chiusi?

L’idea ci è venuta dagli organizzatori del Kilowatt Festival, rassegna di spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica, che si tiene ogni anno in luglio a Sansepolcro e che da diversi anni sosteniamo attraverso l’Art Bonus.

Tutti gli anni circa 200 progetti che godono dell’Art Bonus vengono selezionati per partecipare al Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”. Si vota solo online, gratuitamente. Il premio consiste in un riconoscimento ufficiale e simbolico consegnato all’ente beneficiario e ai mecenate. Si può votare una sola volta per utente, dall’8 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Il senso del Concorso è far conoscere sempre più l’Art Bonus, uno strumento eccezionale, di cui ad oggi hanno beneficiato già 1.970 enti e conta oltre 16.000 mecenate, per un totale di 3.983 interventi e quasi 500 milioni di euro raccolti su tutto il territorio nazionale.

L’Art Bonus è per tanti, ma non per tutti! I beneficiari possono essere solo organizzazioni strutturate e riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali, consente a chi lo sceglie di recuperare il 65% di quanto donato.

Il Premio Art Bonus è per i mecenati, cioè anche per la nostra Banca, e riconosce l’impegno di rendere possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, oltre che per promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge c.d. Art Bonus.

Considerate che nel 2018 i voti complessivi per il Premio Art Bonus sono stati 10.205, nel 2019 sono più che triplicati 31.250, a dimostrazione dell’enorme interesse che di anno in anno suscita questa iniziativa. Il primo classificato del Premio 2019 ha ottenuto 3.245 su un totale di 31.250, quindi sarebbe molto bello da parte nostra votare l’iniziativa e farla votare da più persone vicini a noi (in famiglia, amici, ecc..).

Possiamo dare a una attività culturale del nostro territorio il risalto che merita in una iniziativa a livello nazionale di grandissimo prestigio.

Votiamo e facciamo votare il Kilowatt Festival:





Categories: Solidarietà