Ottobre 15, 2018

Quanto ne sai di piccoli risparmi?

L’educazione finanziaria è il modo migliore per conoscere e capire tutte le opportunità legate al risparmio e ai piccoli investimenti.  Per questo motivo la Banca di Anghiari e Stia ha organizzato per sabato 27 ottobre dalle 10 alle 13 il corso “Come investire piccoli risparmi”, promosso dal Comitato Giovani Soci ed aperto gratuitamente a tutti, giovani e meno giovani, soci e clienti e tutte le persone che possano essere interessate ad all’argomento.

L’educazione al risparmio è da sempre uno dei compiti statutari delle banche di credito cooperativo e ancora di più in questo periodo in cui dalle rilevazioni statistiche nazionali e internazionali risulta che gran parte della popolazione non ha competenze finanziarie di base.

Partendo dal concetto di pianificazione finanziaria illustreremo le fasi che contraddistinguono il percorso per l’investimento. Dopo una breve descrizione degli strumenti bancari e finanziari, assicurativi e previdenziali, saranno esemplificate alcune soluzioni di investimento di piccoli risparmi connaturate ai profili dei partecipanti.

Innanzitutto calcoleremo insieme le risorse disponibili e le spese da sostenere per stimare il risparmio possibile. Una volte verificata la possibilità di risparmiare anche semplicemente piccole somme, procederemo nel percorso valutando obiettivi, orizzonte temporale, rischio e rendimento di ciascun tipo di investimento e i benefici della diversificazione. Saranno quindi fornite nozioni di base sugli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali: dai mercati finanziari, ad azioni, obbligazioni, fondi comuni, eccetera.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Luca Giannini, Specialista Finanza Retail.