settembre 12, 2018

Con la mostra di Cavazzano si inaugura (alla grande) il Tiferno Comics 2018

Città di Castello, dal 15 settembre, per ben 10 settimane, sarà la patria di Topolino!
Nell’anno in cui il noto personaggio compie 90 anni, la “Disney” ha scelto proprio la città altotiberina per ospitare l’unica mostra italiana a lui dedicata per questo anniversario. Una scelta ponderata e studiata che premia ancora una volta l’associazione “Amici del Fumetto”, del presidente Gianfranco Bellini, che insieme al direttore artistico Vincenzo Mollica e al curatore della mostra Franco Barrese, hanno curato la 16esima edizione di “Tiferno Comics”.

Dal 15 settembre al 4 novembre, presso lo splendido Palazzo Bufalini (Il Quadrilatero) sarà possibile visitare la mostra dedicata ai 50 anni di attività del Maestro Giorgio Cavazzano, il più grande disegnatore vivente di personaggi Disney.

Durante la sua lunga e importante carriera il Maestro, genio indiscusso del disegno, oltre a dedicarsi in modo particolare al mondo Disney e ai suoi personaggi, ha dato vita tra gli altri a personaggi quali Capitan Rogers, Silas Finn, Altai e Jonson e alle numerose storie che li hanno visti protagonisti. Il titolo della XVI Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello sarà quindi “Cavazzano 50. Disegni, colori e sogni” e darà la possibilità di mostrare in esclusiva circa 200 tavole originali che ripercorreranno gli anni della lunga carriera dell’autore, indiscusso personaggio del mondo del fumetto.

Considero Giorgio Cavazzano un grande pittore, di quelli che ancora la storia dell’arte ufficiale non contempla, ma contemplerà presto quando si accorgerà che per più di un secolo hanno operato artisti che hanno realizzato opere fatte di parole e immagini, amorevolmente catalogate sotto la parola fumetto da grandi e piccini di tutto il mondo. Vincenzo Mollica

Il 18 novembre sarà poi la volta del “Mickey Mouse Day”, che vedrà festeggiamenti in tutto il mondo e che in Italia verrà dunque celebrato sempre a Città di Castello con una giornata ricca di eventi. Infine il weekend del 20/21 ottobre sarà dedicato come sempre al “Tiferno Comics Fest & Games”, l’attesa mostra/mercato del fumetto d’autore, antiquariato, manga, games e cosplay.

Tiferno Comics è un evento dedicato a tutti, senza limiti di età. Sono previsti tanti momenti di intrattenimento per i più piccoli e interazioni “speciali” per i più appassionati.
Per maggiori informazioni visita il sito di Tiferno Comics, oppure segui l’evento su Facebook.

Sostenere l’arte, l’identità di questo luogo

Città di Castello è una città di artisti (avete mai visitato i bellissimi spazi della Fondazione Burri ?!) e sponsorizzare questo progetto significa contribuire a renderla ancor più una località riconosciuta e apprezzata in Italia e non solo.
Vedere le vie riempirsi di visi, amici che tornano e nuovi turisti è forse uno dei risultati più belli di questo lavoro: crediamo nel valore delle comunità e nella loro bellezza, l’anima di tutte le cose, le iniziative e i progetti.

 

Condividi: